Annunci di Lavoro

Caratteristiche Organolettiche del Pagadebit di Romagna

Il Pagadebit è un vino bianco tipico della Romagna, che si ricava per la maggior parte dal vitigno Bombino bianco, particolarmente pregiato e presente anche in periodi di scarsa produttività.

Il Pagadebit di Romagna viene prodotto in due denominazioni, cioè in due tipologie; la versione secco e la versione amabile, ognuna delle quali ha proprie caratteristiche organolettiche.

Il Pagadebit di Romagna Secco ha un colore giallo paglierino poco intenso, con sfumature e riflessi dal verde al dorato, particolarmente profumato. All'olfatto si avverte un odore di biancospino molto gradevole. Il sapore è asciutto, armonico, molto gradevole e delicato, con note di erbaceo e di floreale.

Il Pagadebit di Romagna Amabile, invece, si presenta di un giallo paglierino deciasamente più intenso e carico. Il profumo di biancospino è persistente, mentre il sapore è decisamente più fresco e delicato, gradevolmente erbaceo, ben equilibrato ad armonico. Questo vino è indicato come dìvino da fine pasto o per accompagnare dessert e torte.

Il vino Pagadebit di Romagna viene inoltre prodotto in altre due versioni, che sono il Bertinoro Secco e il Bertinoro Amabile, meno conosciute e note rispetto alle precedenti.